preventivo seo francesco polese

Il Preventivo SEO, costi e fasi da seguire

Una delle domande più comuni che mi vengono poste da artigiani, liberi professionisti e imprenditori è:

Quanto costa fare SEO sul mio sito?

I costi che un Cliente deve sostenere quando  si affida ad un consulente SEO comprendono:

  1. Una SEO Audit(Analisi);
  2. Analisi della Concorrenza;
  3. Pianificazione della strategia da seguire;
  4. Ottimizzazione on-page;
  5. Ottimizzazione off-page;
  6. Link building;
  7. Reportistica;

Mi dispiace deluderti ma purtroppo è molto difficile scrivere una cifra precisa per ognuna di queste fasi, perchè nella SEO ogni progetto è fatto su misura, non esiste un template.
Tutto varia in base al settore in cui si opera, alla concorrenza e alla qualità dei contenuti che viene offerta. Inoltre normalmente la strategia viene sviluppata anche in base al tuo budget mensile e ai risultati che vuoi ottenere.

Tuttavia, ho scelto di scrivere qui sotto un’idea dei prezzi che applico quando qualcuno mi chiede una consulenza.

Qui sotto puoi dare un’occhiata ai prezzi che applico per i vari servizi SEO.

COSA TI OFFRO
A Partireda
  • ANALISI DEL SITO
  • ANALISI DELLE KEYWORDS
  • ANALISI DEI COMPETITORS
  • PIANO EDITORIALE
  • DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA
  • OTTIMIZZAZIONE ON-SITE
  • OTTIMIZZAZIONE OFF-SITE
  • CREAZIONE DI LINK
  • CREAZIONE CONTENUTI
  • TIPO DI POSIZIONAMENTO
  • REPORT MENSILI
LOCAL
200mese
  • SU RICHIESTA
  • LOCALE
DELUXE
1200mese

Dettaglio dei Servizi SEO

Analisi del Sito

Analizzerò il tuo sito per capire se ha problemi strutturali, se le prestazioni sono adeguate a proseguire con l’ottimizzazione per i motori di ricerca ecc. Ti consegnerò un documento con le cose da far sistemare al tuo Webmaster o all’agenzia che ti ha fatto il sito. Se necessario posso fare io stesso le modifiche per te.

Analisi e scelta delle keywords

Questa è una delle fasi più importanti, la scelta delle parole chiave per le quali si vuole posizionarsi.

Andrò ad analizzare i volumi di ricerca del tuo settore e sceglierò le keyword più adatte calcolandone la difficoltà di posizionamento; stilerò inoltre un documento che raccoglierà le parole chiave scelte, cioè quelle che porteranno sul tuo sito utenti realmente interessati ai tuoi prodotti.

Analisi dei Competitors

Studierò attentamente i tuoi concorrenti e la tua nicchia di mercato, analizzando come si muovono i tuoi principali competitors e che strategie adottano in campo SEO e SEA (PPC).

Reportistica

Ogni mese sarà mia premura inviarti un report delle attività svolte, degli accessi al sito, dei link guadagnati ecc. Così facendo avrai sempre sotto controllo il mio operato.

Piano Editoriale

Analizzerò i contenuti (articoli del blog o pagine)del sito in riferimento alle parole chiave scelte, ed andrò eventualmente a crearne di nuovi.
Ogni contenuto verrà ottimizzato per una o più parole chiave, e in base a come si posiziona nelle SERP verrà modificato e rielaborato costantemente.

Creazione di Link

I link sono ancora ad oggi il fattore più importante per il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.
Se si vuole salire nei risultati di Google è importante ottenere numerosi link di qualità verso il proprio contenuto. Più link avrai più la tua reputazione crescerà.
Mi occuperò di cercare e creare link verso il tuo sito con il fine di migliorare il ranking per determinate parole chiave.

Tipo di Posizionamento

Se un’agenzia ti assicura la prima posizione su Google, probabilmente sei davanti ad un fuffarolo. Lo stesso Google nelle sue linee guida SEO:

Non fidarti dei SEO che affermano di garantire una determinata posizione nei risultati, che vantano di avere un “rapporto speciale” con Google o che pubblicizzano l’”inclusione prioritaria” su Google. Google non ammette inclusioni prioritarie. L’unico modo per segnalare direttamente un sito a Google è tramite la pagina Aggiungere URL o inviando una Sitemap; cose che puoi fare tu stesso senza dover pagare nulla.

Una volta scelte le keywords con le quali posizionarsi, sono in grado di garantirti un posizionamento in prima pagina di Google per un buon numero di esse.