Meglio la Seo o Google Adwords

Mirko, è meglio la SEO o Google Adwords?

Questa o variazioni della medesima domanda mi vengono poste sempre quando incontro un cliente per la prima volta.

Credo che a questo punto sia utile affrontare il tema dell’educazione del cliente e affrontare questa tematica in maniera esaustiva.

posizionamento seo oppure campagne google adwords

Meglio vendere attività di posizionamento seo oppure una campagna pubblicitaria Google Adwords?

Tutti noi facciamo attenzione a come spendiamo il denaro, soprattutto quando acquistiamo da qualcuno per la prima volta.

Nel momento in cui un professionista o un’azienda ha un problema, ha prima di tutto bisogno di capire se:

  1. Siamo in grado di aiutarlo;
  2. Quale servizio consigliamo;
  3. Quanto costa;
  4. Che risultati porterà;
  5. In quanto tempo;
  6. E perchè quello che proponiamo è meglio tra i vari servizi a nostra disposizione;

Questa è una fase molto delicata in cui dobbiamo differenziarci, dimostrando competenza e allo stesso tempo evitando di fare una consulenza gratuita o un viaggio a vuoto (perché ammettiamolo, ci sono molte persone in giro che non danno valore al tempo degli altri..).

Chi si occupa di posizionamento sui motori di ricerca, probabilmente conosce bene anche Google Adwords.

Spesso il cliente ti chiede di un servizio specifico e poi finisce per comprarne un altro.

In base alla mia esperienza ho notato queste differenze.

Google Adwords è meglio:

  • Per attività a basso budget;
  • Per attività che richiedono risultati immediati;
  • Per attività su cui non si ha una case-history;
  • Quando interessi, remarketing, e posizionamenti su canali alternativi come magazine online sono un valore aggiunto.

La SEO è meglio quando:

  • Si ha tempo per investire su un progetto a lungo termine;
  • La qualità dei contatti è un fattore discriminante;
  • Si vuole ottenere più traffico da tutti i motori di ricerca e non solamente da Google;
  • Non si vuole essere vincolati ad un budget giornaliero;

Quando Google Adwords è meglio rispetto ad attività di posizionamento SEO

Per attività a basso budget

La seo richiede tempo e il tempo è denaro che si spende per remunerare un consulente o un’agenzia seo.

Non sempre un business può coprire gli investimenti per attività seo. Purtroppo dilaga la tendenza di formatori (o ciarlatani) che “disinformano” le persone dicendo che oggi giorno è possibile fare un sito web con due soldi e promuoverlo con altrettanto poco denaro.

Purtroppo i clienti si accorgono troppo tardi di quanto sia “costoso” un sito web male progettato, e senza visibilità.

Per attività che richiedono risultati immediati

Se hai bisogno di avere risultati immediati, la seo non fa per te. O meglio, puoi valutare di implementare una soluzione di posizionamento contemporaneamente allo sviluppo di una campagna pubblicitaria Adwords per avere un piano di uscita nel lungo termine.

Adwords, ti permette di ottenere visibilità pressoché immediata con chiavi specifiche e messaggi targetizzati.

Da questo punto di vista, Google Adwords è uno strumento spettacolare non replicabile attraverso tecniche di posizionamento organiche.

Per attività su cui non si ha una case history

A volte partire in quinta con un’attività seo complessa può essere molto dispendioso per il tuo cliente.

Progetti seo che richiedono lunghi investimenti potrebbero risultare inadatti a raggiungere e convertire il cliente per determinate tipologie di mercato.

Una campagna pubblicitaria permette di testare velocemente le chiavi di proprio interesse e capire se l’attività così come è stata pensata avrà successo oppure no.

Quando interessi, remarketing, e posizionamenti su canali alternativi come magazine online sono un valore aggiunto.

Google Adwords non è solamente posizionamento sul motore di ricerca ma è anche posizionamento su siti partner e la rete di contenuti.

La rete di contenuti sono tutti quei siti che incorporano la pubblicità di Google e la mostrano agli utenti che stanno navigando sulle loro pagine.

Ciò permette all’inserzionista di mostrare pubblicità ad un pubblico mirato anche se in quel momento non ha compiuto una ricerca specifica.

Quando la seo è meglio di Google Adwords

Quando si ha tempo per investire su un progetto a lungo termine

Se hai già fatto un’analisi della concorrenza e del mercato per il tuo cliente e se il tuo cliente può investire costantemente in un progetto seo, allora questo canale fa al caso tuo.

Solitamente però, la maggior parte dei clienti che investe nella seo, investe anche in Google Adwords.

La qualità dei contatti è un fattore discriminante

Effettivamente la qualità dei contatti provenienti dai posizionamenti organici è migliore rispetto a quella dei contatti che arrivano da Google Adwords.

Ci hai mai fatto caso?

Le campagne pubblicitarie non hanno mai un bouncing rate molto basso (anche se sono molto specifiche con corrispondenza esatta) mentre con la seo puoi arrivare anche a frequenze di rimbalzo che si aggirano attorno al 40%.

Sebbene Google abbia da sempre implementato un meccanismo antifrode al fine di tutelare gli inserzionisti, qualche click inesatto sfugge sempre…

Ne consegue che ci sono più possibilità di convertire un potenziale cliente che arriva attraverso la seo, piuttosto che attraverso campagne pubblicitarie con Google Adwords.

Si vuole ottenere più traffico da tutti i motori di ricerca e non solamente da Google

Questo è un fattore per lo più estero/americano.

In Italia Google è il principale motore di ricerca e essere presenti nei primi risultati di Google rappresenta già un risultato ottimale.

Non si vuole essere vincolati ad un budget giornaliero

La cosa che scoccia di più di Google Adwords sono le fatture mensile alle quali si aggiungono le fatture di consulenza per il mantenimento e l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie.

La seo svincola l’imprenditore da questo incubo e gli permette di avere richieste di contatto anche se le attività seo sono terminate da anni.

Ora aspetto la tua opinione: è meglio la SEO o Google Adwords?

Articolo di Mirko Galassi: http://seo-padova.com/