Inserire attività su Google Maps | Guida passo passo

Inserire attività su Google Maps sarà una cosa molto semplice dopo aver letto questa piccola guida dedicata ai piccoli imprenditori che vogliono essere visibili sul famoso software di mappe di casa Google.

Se sei capitato in questa pagina probabilmente sei un imprenditore che sta cercando un modo semplice per inserire attività su Google Maps e magari l’attività è proprio la tua!

Come ho già spiegato nel mio articolo “Come farsi trovare su Google
localmente
“, pizzeria pordenone esempiose scriviamo
sul nostro amato motore di ricerca: “Pizzeria Pordenone”, Google ci fornirà come primo risultato una mappa con alcune pizzerie come nello screenshot a lato.

In questa guida sto per spiegarti come comparire sulla mappa di Google ed essere così raggiungibile, ti consiglio comunque di leggere anche l’altro mio articolo sopracitato.

Passo 1 – Crea un account Google

Hey! Stiamo parlando di Google! Se non hai ancora un account non ti faranno usare i loro servizi, quindi se non ce l’hai già creane subito uno è GRATIS qui.

Passo 2 – Accedi a Google My Business

Bene, ora che hai un account Google fai l’accesso su Google My Business. Una volta effettuato l’accesso inizierà finalmente la procedura per inserire attività su Google Maps.. Questa qui sotto è la schermata di My Business dopo aver fatto l’accesso.

porta la tua attività su google

Passo 3 – Scelta della categoria

A questo punto scegli la categoria che più ti rappresenta, nell’esempio della pizzeria sceglierò Esercizio Pubblico ma vi assicuro che le procedure delle altre categorie sono del tutto simili se non uguali.

pizzeria di fantasia come esempioOra ti troverai di fronte una mappa con un campo di ricerca, nel campo andrai a scrivere il nome della tua attività e la città (non serve l’indirizzo per ora).

Nel mio esempio ho scritto: Pizzeria Fantasia Pordenone.
Non essendo presenti sulle mappe Google non fornirà risultati, ma ci darà un link per aggiungere l’attività come in figura.

Passo 4 – Aggiungi la tua attività a Google Maps

Arrivati qui clicchiamo su “Aggiungi la tua attività”, ci troveremo davanti un form da compilare con la denominazione dell’attività, l’indirizzo, il CAP, la categoria di servizi offerti ecc.

Una volta inseriti questi dati premiamo “Continua” e ripetiamo l’operazione alla schermata successiva in cui verrà confermata la nostra identità.

Ora vi arriverà nel giro di poche settimane dalla richiesta una lettera da Google con un PIN. Inserite il PIN nel link indicato nella lettera e sarete ufficialmente su Google Maps!!

Abbiamo visto come inserire attività su Google Maps attraverso My Business in 4 semplici passi! Spero che questa guida ti sia stata utile e se hai difficoltà contattami e cercherò di aiutarti.

 

Se l’articolo ti è stato utile fammi un piccolo favore, condividilo! 😉