Indicizzazione o Posizionamento su Google: qual è la differenza?

Indicizzazione o Posizionamento? Questo è il dilemma! E non è solo un dubbio di Shakespeare, a quanto pare la differenza tra i due termini non è ben capita da molti.

Mi capita infatti molto spesso che alcuni miei Clienti mi facciano la fatidica domanda: “Che differenza c’è tra posizionamento e indicizzazione su Google?”

La Storia di Gianluca e il suo sito indicizzato ma non posizionato

La scorsa settimana sono stato contattato da Gianluca, un giovane imprenditore di Treviso, il quale stava cercando un Consulente SEO per la sua agenzia immobiliare.
Gianluca, non esperto di SEO (e ci mancherebbe a ognuno il suo mestiere), si lamentava del fatto che il suo sito fosse presente su Google ma che non generasse traffico e quindi Clienti.
La mia risposta dopo aver fatto una breve analisi è stata:

Certo! Il suo sito è indicizzato ma non posizionato! 

Gianluca era incredulo, fino a qualche giorno fa pensava che non ci fosse distinzione tra posizionamento e indicizzazione, credeva che i due termini fossero sinonimi. Di conseguenza, mi ha chiesto se lo stessi prendendo in giro.

Come sono arrivato a questa conclusione?

Ho dato un occhiata al sito di Gianluca e della sua nuova agenzia e ho notato che:

  • Il dominio era molto giovane (circa 3 mesi)
  • Il sito era mal strutturato e con poco testo
  • L’hosting era molto lento (10 secondi di apertura della home), vedi articolo hosting seo
  • Ottimizzazione on-page inesistente

Gli ho fatto notare questi punti facendogli vedere il sito del suo competitor principale nella provincia di Treviso a confronto con il suo.

La sua obiezione è stata: “Ok, ma arriviamo al sodo, io sono presente su Google cerca Agenzia XYZ, sono nei primi risultati eppure non converto!”

Esatto Gianluca è proprio qui il problema. Tu compari solo per ricerche “Branded”, cioè se una persona cerca direttamente il nome di quella agenzia quindi sei indicizzato.
Se però un utente cerca “Agenzia Immobiliare Treviso” il tuo sito non esce proprio, perchè non sei posizionato!

Indicizzazione o Posizionamento

Mentre lascio il povero Gianluca a ragionare sulla Consulenza ricevuta, voglio spiegarti in cosa si differenziano questi due termini.

Indicizzazione

L’indicizzazione di un sito è una cosa che avviene naturalmente da Google nel giro di pochi giorni. Quando pubblichi un nuovo sito, lo spider di Google lo analizza e lo inserisce nel suo indice. In alternativa il tuo sito sarebbe raggiungibile solo dalla barra degli indirizzi del tuo browser.
Come accennavo prima il processo di indicizzazione è velocissimo, dura anche poche ore se inviamo la sitemap manualmente a Google tramite la Search Console altrimenti qualche giorno. Questo vale per qualsiasi sito web, anche se fai il sito più brutto del mondo verrai indicizzato (non provare!) 😀
Questo è proprio il caso di Gianluca, al di là della funzionalità del portale, il sito web era troppo “giovane” per posizionarsi.
Per segnalare il tuo sito a Google e farlo inserire nell’indice ti basterà inserirlo in questo tool gratuito: Segnala il tuo sito

Posizionamento sui Motori di Ricerca

Il tempo che serve a Google per assimilare il tuo contenuto, confrontarlo con gli altri presenti nell’indice e classificarlo nelle SERP per le varie parole chiave, è sicuramente di più di quello che gli serve per inserirti nel suo indice. Quindi se anche tu sei nelle condizioni di Gianluca armati di pazienza. Io prima di veder posizionato il mio sito  per determinate parole chiave ho aspettato 6 mesi!
Se vuoi scoprire per quali parole chiave è posizionato il tuo sito ti consiglio di utilizzare questo tool: SemRush.

In Sintesi

Concludendo, indicizzarsi significa farsi trovare da Google mentre posizionarsi significa farsi trovare dagli utenti che cercano un servizio/prodotto come quello che tu offri.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo, mi farebbe molto piacere. 🙂

Hai bisogno di una Consulenza SEO? Contattami