Come farsi conoscere su Internet? | Strategie di comunicazione

I tempi cambiano e le strategie di comunicazione pure, se un tempo bastava fare volantinaggio e il caro buon vecchio “passaparola” ora dobbiamo fare i conti con Internet e le sue potenzialità. Hai migliaia di Clienti in rete che potrebbero acquistare da te ma non possono farlo perchè non sanno della tua esistenza! Vediamo allora insieme come farsi conoscere su internet e quali strategie mettere in campo.

Come Farsi Conoscere su Internet: Introduzione

In rete troverai migliaia di articoli su come farsi conoscere su youtube, come diventare popolari su Facebook, come farsi conoscere localmente nella tua zona ecc. Io voglio partire da molto prima, voglio spiegarti gli strumenti di cui hai necessariamente bisogno se vuoi scoprire come farsi conoscere su Internet.

Sito Web

Se hai un attività e vuoi attirare più Clienti è fondamentale che tu abbia un sito web. Siamo nell’era del digitale e ormai se non hai un sito internet che rispecchi determinate caratteristiche sei out.

Quali sono queste caratteristiche?

  • RESPONSIVENESS: il tuo sito deve per forza avere una versione mobile oppure deve adattarsi in automatico al dispositivo che lo naviga che sia uno smartphone, un tablet o un pc.
  • ESSENZIALITA’: devi dare subito le informazioni più importanti al tuo potenziale Cliente.
  • VELOCITA’: la gente ha sempre meno tempo e il tuo potenziale Cliente anche. Il sito deve essere molto veloce nel caricamento.




Diventa un Riferimento nel tuo settore

Non essere generalista! Diventa un punto di riferimento per il tuo settore. Comincia scrivendo degli articoli interessanti sul tuo blog o scrivi in quello degli altri se ne hai la possibilità. Come pensi di farti conoscere su Internet se non hai una certa autorevolezza e non fai capire ai tuoi strategie di web marketinglettori che sei un esperto nel tuo settore? Ricordati che le persone scelgono persone, quindi più farai capire di essere un professionista nella tua nicchia più le persone saranno propense a fidarsi di te.

Affidati al Web Marketing

Con la parola Web Marketing includo tutte le strategie SEO, SEM, SMM ecc. Un buon consulente SEO può aiutarti a far si che i tuoi articoli e di conseguenza il tuo sito venga raggiunto e letto da più persone possibili. Se a questo strumento affianchiamo un po’ di pubblicità online come AdWords e visibilità nei Social Network siamo ok! Il tuo prodotto o servizio, se valido, vedrà aumentare le vendite.

Ti ho dato alcuni semplici spunti per capire come farsi conoscere su internet!

Lo scopo di ogni azienda è certamente quello di farsi conoscere su internet ma il 70% sbaglia le modalità. Spesso ci si affida a persone che vogliono solo vendere un servizio e non prendono realmente a cuore la mission dell’azienda per la quale stanno facendo il lavoro. Mi è capitato di sentire Clienti che si lamentano perchè dopo essersi fatti fare un sito dal cugino al costo di 100€ non lo vedono nelle ricerche e non riescono a vendere. Come avrai capito un sito web è fondamentale, ma DEVE essere affiancato da una corretta strategia comunicativa altrimenti risulta inutile.