Aumentare la visibilità dei Post su Facebook

In questo articolo vedremo come Aumentare la visibilità dei post su Facebook e raggiungere più pubblico con le nostre offerte/servizi.

Hai una pagina Facebook o hai intenzione di realizzarne una in cui postare i prodotti e i servizi che offri? Hai centinaia di “mi piace” ma poche condivisioni e pochissimi mi piace alle news che pubblichi? Sei nel posto giusto!

Nell’articolo di oggi, vedremo come aumentare la visibilità dei post su Facebook sfruttando alcune particolari tecniche che consentono di aumentare la visibilità dei post e invogliare gli utenti a interagire con la tua pagina.

Chiaramente non posso darti risultati assicurati infatti non c’è una formula matematica che permetta di aumentare il coinvolgimento del pubblico con la tua pagina in maniera gratuita, ma seguendo questi semplici consigli scommetto che anche tu riuscirai a farti ascoltare sul social network più famoso del mondo.

Se vuoi aumentare la visibilità dei post su Facebook, la prima cosa che devi fare è creare una Pagina Facebook legata alla tua attività dalla quale pubblicherai i tuoi post: potrai così gestire tutte le statistiche sempre aggiornate sul coinvolgimento dei tuoi post, i mi piace ecc.




Devi sapere che Facebook utilizza un algoritmo di ranking personale chiamato EdgeRank. Quando pubblichi un post con la tua pagina, esso viene visto in media solo da circa il 15% del tuo pubblico.

Fonte: http://techcrunch.com/2012/02/29/facebook-post-reach-16-friends/

Ma cos’è l’EdgeRank?

Edgerank è un punteggio che Facebook ci dà, più questo punteggio è alto, più è probabile che il tuo pubblico veda ciò che pubblichi; più è basso, meno saranno le persone che vedono i tuoi post.edgerank in crescita

L’EdgeRank assegna un punteggio per ogni interazione che avviene tra il tuo pubblico e te. Più un tuo fan ha interagito con la pagina in passato, maggiori saranno le probabilità di aumentare la visibilità del post e Facebook lo farà comparire nella bacheca del tuo fan.

Immaginate se Facebook ci mostrasse le news di tutte le pagine a cui siamo legati, verrebbe fuori una confusione immensa e il Social Network (un luogo dove svagarsi) diventerebbe un vero incubo.

Dovrai quindi trovare il modo di “risvegliare” l’interesse dei tuoi fan e spingerli ad interagire con i tuoi post in modo naturale, così facendo raggiungerai sempre più gente.

facebook like e shareI contenuti più importanti che influenzano l’ EdgeRank sono:

 

  • Foto o Video: sono in assoluto i contenuti migliori per creare viralità tra i tuoi fan e sono i contenuti che influenzano di più l’EdgeRank!
  • Link: la presenza di un link al tuo blog/sito/prodotto influenza di più il ranking rispetto a un contenuto solo testuale.
  • Testo: il cosiddetto “aggiornamento di stato” è il contenuto che di solito a meno influenza.

Ne deduci quindi che per ottenere un buon coinvolgimento e aumentare il ranking su Facebook dovrai postare con regolarità contenuti di qualità. Qui sotto ti darò 8 Consigli che vanno messi in pratica una volta al giorno per appunto 8 giorni.

8 Consigli per Aumentare la Visibilità dei Post su Facebook

Per ottenere dei risultati dovrai metterli in pratico in ordine, uno al giorno per otto giorni!

  1. Fai una domanda a tema con la tua nicchia di riferimento. Ad esempio: Qual’è il vostro pilota di formula 1 preferito?
  2. Fai una domanda in tema con la tua nicchia, e lascia gli spazi per invitare alla risposta. Ad esempio: Il tuo cantante preferito è ___________
  3. Ritaglia una foto o mostra un particolare di qualcosa legato alla tua nicchia. Sfida il tuo pubblico a indovinare che cos’è, poni la domanda come se fosse un “gioco”.
  4. Parla di argomenti di attualità. Se sono nella tua nicchia, meglio. Se possibile, mettici un po’ di polemica e cita la fonte della news. Ad esempio: La Fiat ha licenziato 100 operai, secondo voi la borsa ne risentirà?
  5. Chiedi un like. Ad esempio se vendi vasche da bagno potresti pubblicare una foto di una vasca idromassaggio suggestiva e scrivere “Ammetti che ne vorresti avere anche tu una con un bel mi piace 😉 “
  6. Chiedi commenti. Crea un post che inviti al commento e premia quello più utile, divertente ecc. Come premio potresti dare un buono sconto o un report gratuito da scaricare.
  7. Usa dei meme. Sono immagini divertenti che creano viralità. ne trovi molte in questo sito: www.9gag.com
  8. Promozione. Dopo aver seguito per 7 giorni i consigli che ti ho dato ora è il momento di pubblicare il tuo post legato al servizio, offerta ecc. In questo momento il tuo EdgeRank sarà molto alto e il tuo post verrà visto da un vasto pubblico.

Questi sono gli 8 Consigli che ti raccomando di seguire per Aumentare la Visibilità dei Post su Facebook

Se la mia guida ti è stata in qualche modo utile ti chiedo un piccolo favore, condividila su un Social Network! Grazie e al prossimo articolo 🙂